Registrati
Login
💌 Il supporto via e-mail è disponibile in italiano.
📞 Il supporto telefonico è disponibile in inglese , in tedesco e in polacco.

Mittente: Definizione ed esempi

Cos'è un mittente?

Un mittente è la persona fisica o giuridica che organizza la spedizione delle merci. È responsabile della corretta consegna della spedizione all'azienda di trasporto.

Compiti e importanza del mittente nella logistica

Il mittente è una figura chiave nel processo di spedizione. Avvia il trasporto preparando le merci per la spedizione e affidandole a un corriere o a un servizio di consegna pacchi. Non importa che si tratti di un'azienda, di un negozio online o di un privato: chiunque effettui una spedizione è considerato un mittente.

I mittenti hanno diverse responsabilità. Devono imballare adeguatamente la spedizione, indirizzarla correttamente e fornire i documenti di spedizione necessari. Per i mittenti commerciali, spesso si applicano anche i requisiti doganali e assicurativi. È particolarmente importante fornire informazioni su peso, dimensioni ed eventuali sostanze pericolose contenute nella spedizione.

Il mittente e il destinatario sono collegati logisticamente. Mentre il destinatario riceve le merci, il viaggio della spedizione inizia con il mittente. A seconda del metodo di spedizione, il mittente potrebbe essere responsabile anche della scelta del corriere, dei tempi di consegna e del prezzo della spedizione.

In questo dizionario troverete termini correlati come: Carico, Punto di scarico, Notifica, Ritiro presso terzi

exit-upchevron-right